Sinoué Gilbert - 2003 - Il silenzio di Dio by Sinoué Gilbert

Sinoué Gilbert - 2003 - Il silenzio di Dio by Sinoué Gilbert

autore:Sinoué Gilbert
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: Foreign Languages, Historical Fiction, Literary Fiction, Foreign Language Fiction, Literary, Historical, Literature & Fiction, Genre Fiction, Italian
editore: BEAT
pubblicato: 2015-05-18T22:00:00+00:00


14

Avvolta in uno scialle, Clarissa camminava lungo la spiaggia ancora deserta. Il mare era piatto. Tutto era tranquillo e sereno. A est si stagliava bruno il profilo dell'isola santa.

Pensi che proprio davanti a lei, sull'isola di Lindisfarne, abita un mio vecchio amico, Samuel Shlonsky. Se avesse intenzione di proseguire in quest'avventura, penso che lui potrebbe aiutarla.

Il servizio informazioni non aveva saputo darle il suo indirizzo, ma lei non dubitava che, una volta giunta sul posto, sarebbe riuscita a trovarlo. Lindisfarne più che un'isola era un isolotto.

«Il mio istinto femminile non mi impedisce di essere abbastanza razionale». Razionale lo era stata per tutta la sua vita: la sua opera era lì a testimoniarlo. Elaborati con un rigore quasi matematico, i suoi intrecci non lasciavano spazio alla fantasia. Lo schema doveva reggere, e i personaggi, tenuti sotto stretto controllo, non potevano assolutamente permettersi di sgarrare. Aveva sentito certi autori raccontare che a volte, col procedere della narrazione, i personaggi sfuggivano al loro controllo. Lei non si era mai trovata in una situazione simile, e se fosse accaduto avrebbe subito reagito, per far rientrare il ribelle nei ranghi. C'era da chiedersi se quell'abitudine a un estremo rigore non fosse un'eredità avvelenata di suo padre, così duro e rigido nei suoi pensieri. Aveva fatto di tutto per non cadere in quella trappola; evidentemente non a sufficienza, perché chiaramente qualche genio della testardaggine influenzava ancora la sua visione del mondo.

Forse noi angeli saremo poco perspicaci, ma è pazzesco che voi umani siate così increduli.

E se, nonostante le apparenze, tutta quella faccenda stesse in piedi con lo stesso rigore degli intrecci dei suoi romanzi?

Dopotutto, buona parte dell'umanità credeva ciecamente che Mosè avesse separato le acque del Mar Rosso, che Gesù avesse guarito il lebbroso e il paralitico, moltiplicato i pani e i pesci, che fosse resuscitato, che la Vergine Maria avesse partorito senza perdere la verginità, che il Corano fosse stato dettato da Dio stesso a Maometto, che esiste l'inferno, e anche il diavolo, e il Giudizio Universale...

Perché l'idea di un assassino in paradiso avrebbe dovuto essere più assurda di tutto questo?

Deve credermi, Mrs Grayl Non solo perché ha visto Gabriele morto, ma anche -- stavo per dire soprattutto --perché è una donna. Dove andato a finire il suo istinto?

«Si è alzata presto!» La voce di Morcar la distolse dalle sue riflessioni. Non lo aveva sentito arrivare. Era a torso nudo, in costume da bagno, e la stava esaminando con un lieve sorriso sulle labbra.

«Alla mia età poltrire al mattino è un lusso che non ci si può più permettere. Kathleen dorme ancora?» Lui rispose con aria innocente: «Sono forse il guardiano di Kathleen?» «Naturalmente no, dicevo così per chiedere».

Camminarono un po' fianco a fianco, poi Morcar disse: «Mi era sembrato di sentire delle voci, poco fa. Ha avuto visite?» «Un vicino...» «Così presto?» Lei si girò.

«Non le pare di essere un po' indiscreto?» «Qualche volta sì, lo riconosco».

«Brutta abitudine».

Ripresero a camminare sulla sabbia fino a quando il giovane ruppe di nuovo il silenzio.

«Se fossi in lei, io lascerei perdere».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.